23) TRIENNALE DI MILANO


La Triennale di Milano ospitata all'interno del Palazzo dell’Arte Bernocchi, è un'istituzione culturale internazionale che produce mostre, convegni ed eventi di arte, design, architettura, moda, cinema, comunicazione e società. Organizza mostre di grande visibilità e attenzione come quelle dedicate all'arte contemporanea, agli architetti e designer di fama nazionale e internazionale, ai grandi stilisti che hanno cambiato il gusto e il costume, ai temi soDal 2007 è sede del Triennale Design Museum un museo che cambia, attento alla storia e all'intero sistema del design (imprese, distretti produttivi, territorio, ricerca, editoria e formazione).

Dal 2011 ospita il Teatro dell'Arte, tra i più significativi del panorama milanese, nuovo punto di riferimento per progetti culturali e arti performative.

La Triennale di Milano è stata fondata a Monza nel 1923 in occasione della I Biennale delle arti decorative dell'ISIA ad opera di Guido Marangoni.
È stata trasferita a Milano nel 1933, anno della costruzione del Palazzo dell'Arte di Giovanni Muzio, realizzato grazie alla volontà dell'industriale tessile Antonio Bernocchi.
La Triennale si pone come obiettivo, sin dalla sua nascita, lo stimolo dell'interazione tra industria, mondo produttivo e le arti applicate. In questa ottica, negli anni, la Triennale ha assunto un ruolo di amplificatore mediatico per l'innovativo ambiente italiano, catalizzando anche il confronto tra le varie correnti che man mano andavano sviluppandosi.

Il ruolo innovativo dell'esposizione vi è manifestato sin dalle prime esposizioni, tanto che già nell'edizione del 1933 artisti come Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Massimo Campigli e Carlo Carrà parteciparono esponendo loro opere. L'attenzione alla realtà contemporanea ha coinvolto la Triennale anche nell'opera di ricostruzione post-bellica, durante la quale ha assunto un ruolo preminente nella realizzazione del quartiere QT8 di Milano. Proprio da questa esperienza è nato l'interesse della Triennale per la pianificazione urbanistica e le innovazioni tecnologiche applicate all'edilizia, che diventeranno uno dei temi fondamentali degli anni cinquanta. La Triennale diventa negli stessi anni un punto di riferimento per il Disegno industriale, ospitando, tra le varie, le esposizioni del Premio Compasso d'oro.


The Milan Triennale hosted inside the Palazzo dell'Arte Bernocchi, is an international culture that produces exhibitions, conferences and art, design events, architecture, fashion, cinema, communication and society. Organizes exhibitions of great visibility and attention as those dedicated to contemporary art, the architects and designers of national and international reputation, to the great designers who have changed the taste and costume, to SODAL 2007 themes is home to the Triennale Design Museum, a museum changes, attentive to history and to the whole design system (enterprises, industrial districts, local, research, publishing and training).

Since 2011 houses the Art Theatre, the most significant of the Milanese landscape, new reference point for cultural and performing arts projects.

La Triennale di Milano was founded in Monza in 1923 on the occasion of the Biennale of decorative arts ISIA by Guido Marangoni.
She was transferred to Milan in 1933, the year of construction of the Palazzo dell'Arte by Giovanni Muzio, realized thanks to the will of the textile industrialist Antonio Bernocchi.

The Triennale aims, since its birth, the interaction between industry stimulus, productive world and the applied arts. In this context, over the years, the Triennial has become a media amplifier role in the innovative Italian environment, even catalyzing the comparison between the various currents that gradually were growing.
The innovative role of exposure is manifested since the first exposure, so much so that in the edition of 1933 artists such as Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Campigli and Carlo Carra participated exposing their works. The focus on contemporary reality involved the Triennale also in the work of post-war reconstruction, during which he took a prominent role in the realization of the QT8 district of Milan. From this experience he was born the interest of the Triennial for urban planning and technological innovations applied to the building, which will become one of the fundamental themes of the fifties. The Triennale become the same years a landmark for the industrial design, hosting, among other, the exhibitions of the Compasso d'Oro award.


La Trienal de Milán alojada en el interior del Palazzo dell'Arte Bernocchi, es una cultura internacional que produce exposiciones, conferencias y eventos de arte, diseño, arquitectura, moda, el cine, la comunicación y la sociedad. Organiza exposiciones de gran visibilidad y la atención como las dedicadas al arte contemporáneo, los arquitectos y diseñadores de renombre nacional e internacional, a los grandes diseñadores que han cambiado el sabor y el traje, a Sødal 2007 temas es el hogar de la Triennale Design Museum, un museo cambios, atento a la historia ya todo el sistema de diseño (empresas, distritos industriales, locales, investigación, publicación y formación).

Desde 2011 alberga el Teatro de Arte, los más significativos del paisaje Milanese, nuevo punto de referencia para los proyectos de artes culturales y escénicas.

La Triennale di Milano fue fundada en Monza en 1923 con motivo de la Bienal de artes decorativas ISIA de Guido Marangoni.

Ella fue trasladado a Milán en 1933, el año de construcción del Palazzo dell'Arte por Giovanni Muzio, realizado gracias a la voluntad del empresario textil Antonio Bernocchi.

La Trienal tiene como objetivo, desde su nacimiento, la interacción entre el estímulo de la industria, mundo productivo y las artes aplicadas. En este contexto, en los últimos años, la Trienal se ha convertido en un papel amplificador de medios de comunicación en el entorno italiana innovadora, incluso catalizar la comparación entre las diversas corrientes que poco a poco fueron creciendo.

El papel innovador de la exposición se manifiesta desde la primera exposición, tanto es así que en la edición de 1933 de artistas como Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Campigli y Carlo Carra participó exponiendo sus obras. El enfoque en la realidad contemporánea implicado la Triennale también en los trabajos de reconstrucción tras la guerra, durante la cual se tomó un papel prominente en la realización del distrito QT8 de Milán. De esta experiencia nació el interés de la Trienal para la planificación urbana y las innovaciones tecnológicas aplicadas a la construcción, que se convertirá en uno de los temas fundamentales de los años cincuenta. La Trienal se convierten en los mismos años un punto de referencia para el diseño industrial, hosting, entre otras, las exposiciones del premio Compasso d'Oro.


La Triennale de Milan hébergé à l'intérieur du Palazzo dell'Arte Bernocchi, est une culture internationale qui produit des expositions, des conférences et de l'art, des événements de design, l'architecture, la mode, le cinéma, la communication et la société. Organise des expositions d'une grande visibilité et d'attention que ceux dédiés à l'art contemporain, les architectes et les designers de réputation nationale et internationale, aux grands designers qui ont changé le goût et le costume, à SODAL 2007 thèmes abrite le Triennale Design Museum, un musée changements, attentif à l'histoire et à l'ensemble du système de conception (entreprises, districts industriels, locaux, de recherche, de publication et de formation).
Depuis 2011 maisons du théâtre Art, le plus important du paysage milanais, nouveau point de référence pour les projets d'arts culturels et du spectacle.


La Triennale di Milano a été fondée à Monza en 1923 à l'occasion de la Biennale des arts décoratifs ISIA par Guido Marangoni.
Elle a été transférée à Milan en 1933, l'année de construction du Palazzo dell'Arte par Giovanni Muzio, réalisé grâce à la volonté de l'industriel du textile Antonio Bernocchi.
La Triennale vise, depuis sa naissance, l'interaction entre le stimulus de l'industrie, monde productif et les arts appliqués. Dans ce contexte, au fil des ans, la Triennale est devenu un rôle d'amplificateur des médias dans l'environnement italien innovant, même catalysant la comparaison entre les différents courants qui se développaient progressivement.
Le rôle novateur de l'exposition se manifeste depuis la première exposition, si bien que dans l'édition de 1933 des artistes tels que Giorgio De Chirico, Mario Sironi, Campigli et Carlo Carra a participé à exposer leurs œuvres. L'accent mis sur la réalité contemporaine impliquait la Triennale aussi dans le travail de reconstruction d'après-guerre, au cours de laquelle il a pris un rôle de premier plan dans la réalisation du quartier QT8 de Milan. De cette expérience, il est né l'intérêt de la Triennale de la planification urbaine et les innovations technologiques appliquées à la construction, qui deviendra l'un des thèmes fondamentaux des années cinquante. La Triennale deviennent les mêmes années un point de repère pour le design industriel, l'hébergement, entre autres, les expositions du prix Compasso d'Oro.