36) SAN CARLO AL CORSO


La chiesa di San Carlo al Corso è un luogo di culto cattolico del centro di Milano, situato nell'omonima piazza, lungo il corso Vittorio Emanuele.
Costruito in sostituzione della chiesa medievale di Santa Maria dei Servi, sede milanese dell'ordine dei Serviti, l'edificio attuale è un bell'esempio di stile neoclassico, ispirato al Pantheon romano, con significative somiglianze con la chiesa di San Francesco da Paola a Napoli, col colonnato di piazza del Plebiscito.

L'architetto fu il monzese Carlo Amati (1832), autore anche del progetto definitivo della facciata del Duomo, anche se il cantiere fu effettivamente guidato nel 1838-1847 dall'architetto Filippo Pizzigalli. Il complesso sostituisce un antico convento dei Servi di Maria, fondato fin dal 1290, soppresso da Napoleone nel 1799. La nuova chiesa fu realizzata in ringraziamento della cessazione di un'epidemia di colera, e dedicata a San Carlo Borromeo, il grande vescovo milanese, che si era occupato delle grandi epidemie di peste del XVI secolo.

L'intervento, risalente agli anni tra il 1814 e il 1847, creò un edificio a pianta circolare, preceduto da una bella piazza porticata e introdotto da un pronao su colonne corinzie. Nel progetto originario, al sagrato della chiesa avrebbe dovuto corrispondere, sull'altro lato della strada, un'esedra porticata.

Nell'agosto del 1938 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica minore.

La chiesa di San Carlo è tuttora officiata dai Serviti, che hanno da anni accompagnato all'impegno religioso, una intensa attività culturale e assistenziale. Nel secondo dopoguerra le personalità più importanti sono state quelle di padre David Maria Turoldo e di Camillo De Piaz che lanciarono una associazione che prese l'antico nome di Corsia dei Servi. Intorno ad essa nacque una serie di attività che catalizzarono ampi consensi anche tra la borghesia milanese ed appoggiarono fortemente le iniziative a favore degli orfani di don Zeno Saltini e della sua Nomadelfia. Il successivo intervento della Curia frenò grandemente queste iniziative.


The church of San Carlo al Corso is a Catholic place of worship in the center of Milan, located in the square, along the Corso Vittorio Emanuele.

Built to replace the medieval church of Santa Maria dei Servi, the Milan headquarters of the Order of the Servites, the current building is a fine example of the neoclassical style, inspired by the Roman Pantheon, with significant similarities to the church of San Francesco da Paola in Naples, with the Piazza del Plebiscito colonnade.

The architect was the Monza Carlo Amati (1832), who also designed the final design of the facade of the Duomo, even if the site was actually led in 1838-1847 by the architect Filippo Pizzigalli. The complex replaces a former convent of the Servants of Mary, founded since 1290, suppressed by Napoleon in 1799. The new church was built in thanksgiving for the termination of a cholera epidemic, and dedicated to St. Charles Borromeo, the great Bishop of Milan, who he had occupied the great plagues of the sixteenth century.

The intervention, which dates back to the years between 1814 and 1847, he created a circular building, preceded by a beautiful colonnaded square and introduced by a portico of Corinthian columns. In the original project, to the churchyard he would have had to pay, on the other side of the road, a projecting portico.

In August of 1938 Pope Pius XI raised her to the dignity of minor basilica.
The church of San Carlo is still officiated by the Servites, who have for years accompanied to religious commitment, an intense cultural and welfare activities. After World War II the most important personalities were those of Father David Maria Turoldo and Camillo De Piaz who launched an association that took the ancient name of the Servants Lane. Around it was born a series of activities which attracted broad support even among the Milanese bourgeoisie and strongly supported the initiatives for orphans of Don Zeno Saltini and its Nomadelfia. The subsequent measures braked Curia greatly these initiatives.


L'église de San Carlo est toujours présidée par les Servites, qui ont pendant des années accompagnés d'engagement religieux, une des activités culturelles et de bien-être intense. Après la Seconde Guerre mondiale des personnalités les plus importantes sont celles du Père David Maria Turoldo et Camillo De Piaz qui a lancé une association qui a pris le nom antique de la Servants Lane. Autour d'elle est née une série d'activités qui ont attiré un large soutien, même parmi la bourgeoisie milanaise et fortement soutenu les initiatives en faveur des orphelins de Don Zeno Saltini et son Nomadelfia. Les mesures ultérieures freinées Curie grandement ces initiatives.

La iglesia de San Carlo al Corso es un lugar de culto católico en el centro de Milán, que se encuentra en la plaza, a lo largo del Corso Vittorio Emanuele.

Construido para reemplazar la iglesia medieval de Santa María dei Servi, la sede de Milán de la Orden de los Servitas, el edificio actual es un buen ejemplo del estilo neoclásico, inspirado en el Panteón Romano, con importantes similitudes con la iglesia de San Francisco de Paola en Nápoles, con la columnata de Piazza del Plebiscito.

El arquitecto fue el Monza Carlo Amati (1832), que también diseñó el diseño final de la fachada de la catedral, aunque el sitio era en realidad condujo en 1838 a 1847 por el arquitecto Filippo Pizzigalli. El complejo sustituye a un antiguo convento de las Siervas de María, fundada desde 1290, suprimida por Napoleón en 1799. La nueva iglesia fue construida en acción de gracias por la terminación de una epidemia de cólera, y dedicada a San Carlos Borromeo, el gran obispo de Milán, quien había ocupado las grandes plagas del siglo XVI.

La intervención, que se remonta a los años entre 1814 y 1847, se creó un edificio circular, precedido por una hermosa plaza con columnas e introducido por un pórtico de columnas corintias. En el proyecto original, al cementerio que habría tenido que pagar, en el otro lado de la carretera, un pórtico que se proyecta.

En agosto de 1938 el Papa Pío XI la elevó a la dignidad de basílica menor.

La iglesia de San Carlo sigue oficiada por los Servitas, que tienen desde hace años acompañados de compromiso religioso, una intensa actividad cultural y de bienestar. Después de la Segunda Guerra Mundial de las personalidades más importantes fueron las de P. David Maria Turoldo y Camillo De Piaz que puso en marcha una asociación que tomó el nombre antiguo de los criados Lane. Alrededor de ella nació una serie de actividades que atrajeron un amplio apoyo, incluso entre la burguesía milanesa y apoyaron firmemente las iniciativas para huérfanos de Don Zeno Saltini y su Nomadelfia. Las medidas posteriores con freno Curia en gran medida estas iniciativas


L'église de San Carlo al Corso est un lieu de culte catholique dans le centre de Milan, situé sur la place, le long du Corso Vittorio Emanuele.
Construit pour remplacer l'église médiévale de Santa Maria dei Servi, le siège de Milan de l'Ordre des Servites, le bâtiment actuel est un bel exemple du style néo-classique, inspiré par le Panthéon romain, avec des similitudes importantes à l'église de San Francesco da Paola Naples, avec la colonnade Piazza del Plebiscito.
L'architecte était le Monza Carlo Amati (1832), qui a également conçu le design final de la façade de la cathédrale, même si le site a effectivement été menée en 1838 à 1847 par l'architecte Filippo Pizzigalli. Le complexe remplace un ancien couvent des Servites de Marie, fondée depuis 1290, supprimé par Napoléon en 1799. La nouvelle église a été construite en remerciement pour la fin d'une épidémie de choléra, et dédiée à Saint-Charles-Borromée, le grand évêque de Milan, qui il avait occupé les grands fléaux du seizième siècle.


L'intervention, qui remonte aux années entre 1814 et 1847, il a créé un bâtiment circulaire, précédé d'une belle place à colonnades et introduit par un portique de colonnes corinthiennes. Dans le projet initial, au cimetière, il aurait eu à payer, de l'autre côté de la route, un portique en saillie.
En Août 1938, le pape Pie XI l'a élevée à la dignité de basilique mineure.